Lucca Holding Spa

Lucca Crea s.r.l.

DATI AZIENDALI
LUCCA CREA S.R.L.
(società a responsabilità limitata con socio unico)

P.IVA 01966320465

Capitale Sociale € 4.509.179,00 i.v.

SEDE LEGALE

Piazza San Romano ex Caserma Lorenzini- 55100 Lucca

Tel 0583/401711- Fax.0583/91203

PEC: info@pec.luccacrea.it

Sito Internet: www.luccacrea.it

 DURATA

La società originariamente è stata costituita con delibera di C.C. n.96 del 21.10.2004.

Con atto del Notaio Nannini di Lucca Rep.61.984 Racc.7.925 si è conclusa l’iter di fusione con la società Lucca Fiere e Congressi S.p.A.. La fusione si è avuta   mediante incorporazione di LFeC in Lucca Comics & Games srl. Durata fissata fino al 31 dicembre 2050, salvo proroga o anticipato scioglimento nei modi e termini di legge.

OGGETTO SOCIALE

La società ha per scopo lo svolgimento di servizi strumentali nell’interesse esclusivo del Comune di Lucca, quale socio indiretto tramite la capogruppo Lucca Holding S.p.A., o degli Enti Pubblici che possono esserne soci. Non è ammessa la partecipazione di capitale che non sia totalmente riconducibile a soggetti di natura pubblica.

La società ha come oggetto specifico, purchè vengano costantemente svolte in condizioni sostenibili di durevole equilibrio economico e finanziario, attività di promozione della cultura per lo sviluppo economico e civile della comunità locale.

 La società si propone in particolare di favorire lo svolgimento di manifestazioni, mostre ed eventi di rilevante interesse culturale per il territorio che trova riferimento nel Comune di Lucca con le seguenti finalità:

a)    Continuare a organizzare la manifestazione annuale denominata “Lucca Comics & Games”, il cui marchio è di proprietà del Comune di Lucca, nonché eventi ricorrenti ad essa correlati;

b)    Conservare e mettere a disposizione del pubblico il patrimonio di bozzetti, tavole albi, giornali e documenti anche in formato elettronico di proprietà della società, del Comune di Lucca o di soggetti pubblici e privati che abbiano interesse a renderli fruibili alla comunità di appassionati del fumetto, del gioco e dell’animazione;

c)      Organizzare manifestazioni, convegni, seminari ed eventi di riconoscibile rilevanza culturale, sociale o artistica presso il centro storico della Città di Lucca, presso il Parco Urbano dell’Innovazione di Sorbano del Giudice o in altre aree o luoghi pubblici e privati anche al di fuori del territorio dei Comuni soci purchè funzionali al raggiungimento dei fini sociali;

d)     Nel rispetto del contratto di servizio di cui all’art. XXI punto c), accordare l’uso degli immobili di proprietà che si prestino ad ospitare eventi di interesse generale organizzati da terzi, secondo le forme contrattuali di volta in volta più idonee;

e)      Promuovere un calendario di iniziative culturali ricorrenti od occasionali, rivolte in particolare alla popolazione giovanile residente o ospite della Città di Lucca o dei territori limitrofi;

f)       Nel rispetto delle regole sulla concorrenza, effettuare altri servizi strumentali e di supporto a manifestazioni ed eventi che abbiano luogo presso le proprie sedi.

 

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 La società è amministrata:

a)    O da un amministratore unico;

b)    O da un Consiglio di Amministrazione composto da tre o da cinque membri;

c)    O da più amministratori in numro da due a tre con poteri congiunti, disgiunti o da esercitarsi a maggioranza. Gli amministratori sono nominati e revocati dall’assemblea.

Presidente: Mario Pardini

Consigliere: Aldo Gottardo

Consigliere: Marzia Riccomi

Il CdA è stato nominato in data 24/04/2018 e scade con l’approvazione del bilancio di esercizio 2020 (primavera 2021)

 

COLLEGIO SINDACALE

 Anche al di fuori dei casi stabiliti dalla Legge, l’Assemblea avrà facoltà di nominare un Collegio sindacale composto da tre membri e due supplenti, ovvero un Sindaco Unico, ovvero un Revisore, stabilendone gli emolumenti.

All’Organo di controllo potrà essere attribuito anche il compito di revisione legale dei conti.

 Attualmente è nominato un Revisore Unico nelle persona di Alessandro Santucci (Assemblea di nomina del 26/04/2017)

 

ELENCO SOCI

 

SOCIO

    Percentuale

Lucca Holding S.p.a.

100 %

(Data trasferimento delle azioni: 19/04/2005)

 

UTILI

 

Fermo restando che la società ha lo scopo di prestare servizi a soci pubblici in condizioni tendenziali di equilibrio economico, eventuali utili netti, dopo prelevata una somma non inferiore al cinque per cento (5%) per la riserva legale, fino a che questa non abbia raggiunto il quinto del capitale sociale, verranno, salvo diversa decisione dei soci, ripartiti tra i soci in misura proporzionale alla partecipazione da ciascuno posseduta.