Lucca Holding Spa

GEAL S.p.A.

DATI AZIENDALI
G.E.A.L. - Gestione Esercizio Acquedotti Lucchesi - S.p.A.
P.IVA e C.F. 01494020462
Capitale Sociale 1.450.000,00 € i.v.
N° azioni 1.450.000 valore nominale 1 €

Il capitale sociale è suddiviso in due categorie di azioni:
  • azioni di serie A – pari ad almeno il 52% del capitale sociale possedute esclusivamente dal Comune di Lucca o società da questo controllate e da altri enti locali;
  • azioni di serie B – pari ad almeno il 40% del capitale sociale possono essere possedute esclusivamente da soggetti esercenti attività imprenditoriali nel settore ed in possesso dei seguenti requisiti: attività almeno nazionale, patrimonio netto non inferiore a quello della G.E.A.L., assenza di perdite negli ultimi tre esercizi, rapporto tra totale del passivo (escluso il Patrimonio.Netto) ed il Patrimonio.Netto. contabile risultante dall’ultimo esercizio non > 4,5 e che non siano assoggettati a procedure concorsuali.

SEDE LEGALE
Viale Luporini 1348 - Lucca
Tel. 0583- 508918  - Fax. 0583-515030
e-mail: info@geal-lucca.it - Sito Internet: www.geal-lucca.it

pec: geal.spa@legalmail.it

DURATA
La Geal S.p.A. (Gestione Esercizio Acquedotti Lucchesi) è una società per azioni operante nel settore del ciclo dell’acqua dal 6 novembre 1995.
La durata della società è stabilita fino al 31/12/2040 e potrà essere prorogata una o più volte per delibera dell’assemblea.

Le attuali concessioni di afidamento scadono il 31/12/2025.

OGGETTO SOCIALE
La società ha per oggetto le seguenti attività:
servizio di raccolta, depurazione e distribuzione delle acque per usi plurimi, civili, industriali, agricoli ed energetici nel bacino del Serchio e zone contermini, nonché il trasporto per conto terzi relativo all’espurgo dei liquami. Nel rispetto dei principi della legislatura nazionale la società potrà svolgere anche tutte le attività necessarie e connesse alla gestione di servizi idrici integrati.
La società ha altresì per oggetto la promozione, la progettazione, la costruzione e/o l’esercizio di altri servizi complementari.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
La società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da sette membri nominati dall’Assemblea.
Il Presidente è designato dalla maggioranza degli azionisti di serie A mentre gli altri sono designati dalla maggioranza degli azionisti di serie B.
Gli amministratori non possono essere nominati per un periodo superiore a tre esercizi e sono rieleggibili.
Il Consiglio elegge tra i suoi membri un Vice Presidente e nomina pure un Segretario che potrà essere scelto anche tra persone estranee al Consiglio.
Il Consiglio nomina un Amministratore Delegato prescelto tra gli amministratori nominati dai titolari delle azioni di serie B e può altresì nominare un Direttore Generale.

Di seguito si riportano i componenti il Consiglio di Amministrazione di nomina pubblica:

Presidente: Giulio Sensi

Consigliere: Monica Santini

Consigliere: Giulia Marraccini

Consigliere: Michele Martinelli

L' attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato in data 20/06/2016..


COLLEGIO SINDACALE
Il Collegio Sindacale è composto da 3 membri effettivi nominati dall'Assemblea, l’Assemblea nomina altresì 2 supplenti, tutti devono essere revisori contabili iscritti nel Registro istituito presso il Ministero della Giustizia. 
Il collegio dura in carica tre esercizi.
Il Presidente, un sindaco effettivo e un supplente sono nominati su designazione della maggioranza dei possessori di azioni di serie A; un sindaco effettivo e uno supplente su designazione della maggioranza dei possessori di azioni di serie B.

Di seguito si riportano i componenti effettivi di nomina pubblica del Collegio Sindacale:

Presidente Collegio Sindacale: Biagioni Uberto

Sindaco effettivo: Moretti Francesca

Il Collegio Sindacale è stato nominato in data 20/06/2016.

ELENCO SOCI

Soci 
Lucca Holding S.p.A. 52,0%
CREA S.p.A. 28,8%
Compagnie generale des eaux . 19,2%

UTILI


Dagli utili viene dedotto il 5% per la costituzione del fondo di riserva legale fino a che questa non abbia raggiunto il quinto del capitale sociale. Il residuo sarà ripartito tra soci in proporzione delle azioni possedute salva una diversa deliberazione della Assemblea.

PAGAMENTO DIVIDENDI
Il pagamento dei dividendi viene effettuato nel termine e con le modalità fissate dall’Assemblea. Gli eventuali dividendi non esatti entro cinque anni successivi al giorno in cui sono divenuti esigibili sono prescritti a favore della società.